Un ambiente di lavoro ben progettato, in grado di rispondere alle esigenze di chi ci lavora, influisce positivamente sul benessere lavorativo, influenzando la produttività del singolo e del gruppo, favorendo rapporti di qualità sia all’interno del gruppo che con i clienti. Ciò implica coordinare varie attività, dall’individuazione degli arredi alla predisposizione del lay-out, partendo da un’analisi della singola azienda che consideri tutti i suoi aspetti, quantitativi e qualitativi.
Un’adeguata progettazione degli ambienti di lavoro ricopre un importante ruolo nel garantire elevati livelli di benessere organizzativo anche in termini di produttività e di performance.
Di importanza vitale è verificare le influenze a livello psicologico, ambito in cui il dato principale è come i lavoratori interpretano le caratteristiche di questi spazi, e quindi i risvolti sui loro comportamenti, considerando che probabilmente ciò che incide non è solo un elemento, ma la combinazione di vari elementi, la configurazione totale di varie caratteristiche.
E' infine da considerare l’importanza che lo spazio fisico riveste nell’interscambio comunicativo e collaborativo tra i membri di un’azienda. Spazio quindi inteso in quanto “mezzo di comunicazione” che deve conciliare il bisogno di privacy del singolo, con l’esigenza di incrementare e facilitare la comunicazione tra i lavoratori, i rapporti sociali e collaborativi. Ciò richiede un’analisi che tenga in considerazione aspetti e bisogni diversi, individuali e collettivi, tra loro in relazione dinamica in quanto lo spazio personale del singolo si modifica proprio secondo le relazioni instaurate con gli altri nei vari contesti.
Richiedi informazioni
Per informazioni riguardanti questo servizio, compila il form. Un incaricato ti risponderà al più presto.